martedì 27 settembre 2016

PASTA MODELLABILE CON AMIDO DI MAIS


Dopo tanto tempo torno a scrivere sulla mia Girandolina. Come state? noi bene, la scuola è iniziata e quest'anno abbiamo un mezzano alla materna e l'altro al suo primo anno di primaria. Come passa il tempo! adesso sta iniziando ad appassionarsi a giochi più impegnativi come le costruzioni dei grandi. Ma quando cucino il didò è sempre pronto a tornare piccolo. avevo già una mia ricetta ma non ero più tanto soddisfatta. Loro hanno molti stampi o estrusori e con quell'impasto faticavano un pò, allora ho sperimentato una serie di grammature e accorgimenti e finalmente ho trovato una versione più soffice contenente amido di mais e il risultato è ottimo. 
Gli ingredienti sono:

- Amido di mais 40gr
- Farina bianca 00" 30gr
- Sale fino 1 cucchiaio da tavola
- Olio di semi 1 cucchiaio e mezzo
- Acqua 60gr
- Colorante alimentare q.b.

Procediamo mettendo tutti gli ingredienti nel pentolino e amalgamiamo alla perfezione eliminando eventuali grumi. A questo punto accendiamo il fuoco bassissimo e iniziamo a mescolare.
Mescoliamo fino a che non inizia a rassodarsi creando proprio dei grossi grumi. Continuiamo a far si che questi grumi diventino più grossi, è tutto normale tranquilli.
Quando il composto si asciuga e si stacca dalle pareti del pentolino ecco a voi il vostro didò pronto per essere steso su un tagliere e manipolato un pochino per incorporare bene il tutto....
...creando un panetto soffice ed omogeneo, che farete riposare in un contenitore ermetico per farlo raffreddare prima di farci giocare i bimbi.
Inutile dirvi che i miei non aspettano proprio che si raffreddi!!!
Conservatelo in un contenitore con tappo ermetico in frigorifero oppure fuori ma dura un po' meno.
Buon divertimento bimbi!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...