martedì 2 aprile 2013

IL TABELLONE DELL'ALFABETO

Da un po' di tempo Nicola ha la fissa dell'alfabeto e dei numeri. Un giorno ha visto un cartone animato dove c'era una canzone sull'alfabeto da allora qualsiasi scritta vede la legge. A modo suo naturalmente perchè ancora non sa parlare, figuriamoci leggere. Così un giorno ho pensato di realizzargli un giochino didattico per imparare e abbinare le lettere.
Ho realizzato il tabellone con l'alfabeto. Le ho stampate al computer e incollato il foglio su un cartoncino (ho usato lo scatolone dei pannolini).

Poi sui tappi delle bottiglie dell'acqua ho scritto con l'indelebile  le lettere. Vanno messi tutti in un sacchettino non trasparente. Così facendo il bambino può pescare a caso il tappo e abbinarlo poi alla lettera sul foglio. Noi gli ripeteremo ad alta voce la lettera così da impararne anche il suono.

Nicola si diverte molto e devo dire che se la cava benissimo anche negli abbinamenti. Ne sbaglia giusto un paio!




4 commenti:

  1. Ma che fantastica idea lo provero anche con mio figlio grazie per l'idea ;-)

    RispondiElimina
  2. ...Sono tutte idee fantastiche!!! mi piace molto il tuo blog e ti seguo molto volentieri!!! se ti va passa da me http://manuelinamakeup.blogspot.it/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...